Home REPORT STREAMING

 

 

TV LOCALI

CLICCA MI PIACE PER VEDERE LA TV

REPORT STREAMING

CLICCA TV LOGO E GUARDA I CANALI TV IN STREAMING GRATIS

Le puntate di Report in streaming, il famoso programma di inchieste giornalistiche condotto da Milena Gabanelli, prodotto da Rai 3, è disponibile online sul web. Le puntate sono selezionate da Rai.tv.

 



 

Report è una trasmissione televisiva italiana di inchieste giornalistiche trasmessa da Rai Tre.
Evoluzione di un analogo programma in onda su Rai Due dal 1994 al 1996, Professione Reporter, dal 1997 va in onda in periodi diversi dell'anno ed in stagioni con un numero variabile di puntate.
Gli argomenti affrontati nelle inchieste sono vari.
L'autrice e conduttrice è la giornalista freelance Milena Gabanelli, il regista Claudio Del Signore; i videogiornalisti sono: Giovanna Boursier, Michele Buono, Giovanna Corsetti, Giorgio Fornoni, Sabrina Giannini, Bernardo Iovene, Paolo Mondani, Sigfrido Ranucci, Piero Riccardi e Stefania Rimini. L'edizione del programma è a cura di Marco Cortilli. Chiara Baldassari ha collaborato fino alla sua morte, avvenuta nel 2005 a causa di un male incurabile. Paolo Barnard, autore di alcune delle inchieste più critiche verso i potentati economici della globalizzazione e verso Stati Uniti e Israele, è uscito dalla redazione per dissidi interni.

Report come esperienza di videogiornalismo
Il metodo organizzativo di Report non ha nessun modello di riferimento nei network nazionali. Si basa su una forma di produzione che utilizza in parte i mezzi interni (nell'edizione e progettazione del programma) e in parte quelli esterni (la realizzazione delle inchieste) scavalcando la forma dell'appalto, pur mantenendone le caratteristiche. Questa razionalizzazione del lavoro rende il programma economicamente competitivo. Caratteristica di Report è una produzione interna ridotta al minimo: al programma lavorano in tutto dieci persone che fanno da supporto agli autori che realizzano le puntate e da tramite fra essi e la RAI in tutti gli aspetti burocratici e di controllo sulla qualità dei contenuti.
Gli autori sono giornalisti freelance che autoproducono le loro inchieste (cioè le realizzano e montano con mezzi ed a spese propri) con la supervisione dell'autore della trasmissione e la vendono alla RAI senza l'intermediazione di società esterne. L'abbattimento dei costi e la libertà di azione dei giornalisti permette di lavorare anche 3 o 4 mesi su ogni singola inchiesta.

Critiche
La trasmissione della Gabanelli, fin dall'inizio, è stata particolarmente apprezzata dal pubblico e dalla critica per la qualità dei servizi, vincendo nel corso degli anni numerosi premi. Da ultimo, il programma si è aggiudicato l'edizione 2009 del prestigioso premio giornalistico intitolato alla memoria di Luigi Barzini.
La trasmissione è stata spesso oggetto di querele da parte dei soggetti citati nelle inchieste. Le inchieste di Report, tuttavia, sono generalmente molto ben documentate, e solitamente le querele sporte contro la trasmissione si risolvono in un nulla di fatto. Tuttavia, l'intenzione manifestata dalla RAI nel settembre 2009 di negare la tutela legale al programma ha comportato un effettivo rischio di sospensione del programma a causa dei costi di cause civili delicate come quelle in cui è stato coinvolto Report. In più occasioni la Gabanelli ha rivendicato con orgoglio il fatto di non aver mai subito, in 13 anni di trasmissioni, alcuna sconfitta in sede legale.

 

Copyright © 2017 FREE TV ONLINE - STREAMING TV ITALIANE. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

TRASMISSIONI TV