Home DON MATTEO PUNTATE

TV LOCALI

CLICCA MI PIACE PER VEDERE LA TV

DON MATTEO PUNTATE

Don Matteo:le puntate in streaming della fiction in onda su Rai 2 gratis online in lingua italiana. I video sono selezionati dall'archivio Rai, Youtube, megavideo e megaupload. Le puntate di Don Matteo finalmente free dal web sul tuo pc.

Don Matteo è una serie televisiva italiana trasmessa da Rai Uno a partire dal 7 gennaio 2000, ed è prodotta dalla Lux Vide S.p.A. di Matilde e Luca Bernabei in collaborazione con Rai Fiction.

Produzione
Nata da un'idea di Enrico Oldoini, questa fiction è prodotta dalla Lux Vide S.p.A. di Matilde e Luca Bernabei in collaborazione con Rai Fiction. Terence Hill interpreta il protagonista Don Matteo, parroco di Gubbio che spesso aiuta i Carabinieri nelle indagini. Tra gli altri attori principali figurano Nino Frassica nel ruolo del maresciallo Cecchini, Flavio Insinna nel ruolo del capitano Anceschi, e Simone Montedoro nel ruolo del capitano Tommasi.

Il nome Matteo significa "dono di Dio". Inizialmente il titolo del telefilm doveva essere Il diavolo e l'acqua santa e il sacerdote doveva chiamarsi Teodoro, un nome che, sebbene abbia lo stesso significato di "Matteo", non convinse appieno Terence Hill, il quale invece gli preferì Don Matteo. Da luglio 2008 è stata iniziata la versione polacca di questa serie televisiva. Il titolo è "Ojciec Mateusz" (it. Don Matteo), e il ruolo di Don Matteo è stato ricoperto dall'attore polacco Artur Żmijewski. L`azione della serie si svolge nella città polacca di Sandomierz, che secondo autori polacchi assomiglia molto alla città di Gubbio. Le puntate si possono seguire sui canali polacchi TVP1 e TV PLUS.

La serie è stata diretta da: Enrico Oldoini (prima stagione), Andrea Barzini e Leone Pompucci (seconda stagione), Andrea Barzini, Enrico Oldoini e Leone Pompucci (terza stagione), Andrea Barzini e Giulio Base (quarta stagione), Giulio Base, Carmine Elia ed Elisabetta Marchetti (quinta stagione), Giulio Base, Fabrizio Costa ed Elisabetta Marchetti (sesta stagione), Giulio Base e Lodovico Gasparini (settima stagione).

L'autore delle musiche è Pino Donaggio.

Trama
Il protagonista Don Matteo, parroco della Chiesa di San Giovanni di Gubbio, ha un innato talento per le indagini e una profonda conoscenza dell'animo umano. Grazie all'amicizia e alla collaborazione con il maresciallo Cecchini, riesce a intrufolarsi nei casi dei Carabinieri, e spesso li risolve grazie ad un indizio decisivo che arriva sempre per ispirazione. Don Matteo è sempre gentile e disponibile verso tutti e mostra una straordinaria capacità amorevole verso le persone coinvolte nel caso e anche verso gli assassini. Le sue intrusioni non sono molto gradite al capitano della locale caserma dei Carabinieri, che cerca di tenerlo lontano dalle indagini, ma alla fine è sempre costretto a riconoscere la bravura del sacerdote.

Episodi
I 144 episodi che compongono le sette stagioni della fiction finora realizzate sono andati in onda originariamente in prima serata su Rai 1. Per quanto riguarda la tv gratuita, le repliche vengono trasmesse da Rai 1 e principalmente da TV2000 per buona parte dell'anno e da RaiSat Premium. Per quanto riguarda invece internet, le repliche sono disponibili gratuitamente anche sul sito web ufficiale Rai.tv, che ripropone molti episodi delle sette stagioni.

È in lavorazione l'ottava stagione, secondo quanto dichiarato dalla casa di produzione Lux Vide e le riprese inizieranno a dicembre 2010 girando gli interni a Roma e da inizio 2011 inizieranno le riprese a Gubbio e Perugia.

Protagonista della serie è il parroco Don Matteo Bondini, missionario in molti paesi latinoamericani che quando torna a Gubbio non perde occasione per aiutare i carabinieri  nelle indagini. Tra questi vi è il maresciallo Cecchini, di origini siciliane, grande amico di Don Matteo che cerca di nascondere il fondamentale aiuto del prete agli occhi del capitano Anceschi prima, e Tommasi poi, che preferiscono non avere interferenze nel loro lavoro. Partecipano inoltre alla vita della canonica anche la perpetua Natalina e il sagrestano Pippo.

Protagonisti
* Terence Hill è il sacerdote protagonista don Matteo
* Nino Frassica è il maresciallo dei carabinieri Cecchini
* Natalie Guetta è la perpetua Natalina
* Francesco Scali è il sagrestano Pippo
* Flavio Insinna è il capitano dei carabinieri Flavio Anceschi (dalla prima alla quinta stagione)
* Simone Montedoro è il capitano dei carabinieri Giulio Tommasi (dalla sesta stagione)
* Astra Lanz è Suor Maria (dalla sesta stagione)
* Caterina Sylos Labini è Caterina Cecchini, moglie del Maresciallo (dalla seconda stagione)
* Pamela Saino è Patrizia Cecchini, primogenita del Maresciallo (dalla seconda stagione)
* Giada Arena è Assuntina Cecchini, secondogenita del Maresciallo (dalla seconda stagione)
* Pietro Pulcini è il Brigadiere Piero Ghisoni (in tutte le stagioni tranne che nella quarta)

Altri personaggi
* Claudio Ricci è il ragazzino Nerino Bertolacci (nelle prime tre stagioni; esce definitivamente di scena in un episodio della quarta stagione, dal titolo Mio padre è stato in carcere)
* Sara Santostasi è la piccola Camilla (quarta stagione)
* Steven Manetto è il piccolo Tommaso (quinta stagione)
* Evelina Gori è Elide, nonna di Nerino (prime tre stagioni)
* Ubaldo Lopresti è Vanni Bertolacci, padre di Nerino (prima e quarta stagione)
* Andrea Cereatti è l'Appuntato Linetti (quarta stagione)
* Valerio Santoro è il Brigadiere Antonio Lauro (prima stagione)
* Mauro Pirovano è il Vicario Casimiro (prima stagione)
* Gastone Moschin è il Vescovo (I) (prima e seconda stagione)
* Renato Carpentieri è il Vescovo (II) (terza stagione)
* Milena Miconi è il sindaco di Gubbio Laura Respighi (quarta e quinta stagione)
* Ilaria Spada è Amanda, fidanzata del capitano Tommasi (dalla sesta stagione)
* Toni Garrani è Ludovico Tommasi, padre del capitano Tommasi (dalla sesta stagione)
* Simona Marchini è Clara, madre del capitano Tommasi (dalla sesta stagione)
* Giuseppe Sulfaro è Severino, carabiniere e parente del maresciallo Cecchini (dalla sesta stagione)
* Andrea Pittorino è Agostino, un bambino di 8 anni che vive nella canonica di Don Matteo (settima stagione)
* Sydne Rome è la preside del Liceo scientifico di Gubbio (settima stagione)
* Philippe Leroy è il Vescovo (III) (dalla sesta stagione)
* Giorgia Trasselli è Miriam Fanticelli (settima stagione)
* Paola Giannetti è Aurelia nell'episodio del 2002 Natalina innamorata

* Nella prima stagione, il Brigadiere Ghisoni non è nel cast fisso, ma partecipa a tutti gli episodi, venendo così menzionato al pari delle altre guest star. Sempre nella prima stagione, Milena Miconi ricopre un piccolo ruolo nell'episodio Il fuoco della passione, ruolo totalmente diverso da quello interpretato nella quarta e nella quinta stagione.
* Nel quattordicesimo episodio della seconda stagione, dal titolo Scherzare col fuoco, Sydne Rome, interpreta un ruolo chiave, del tutto slegato da quello della preside del Liceo scientifico che interpreterà nella settima stagione.
* Nella quarta stagione vi è un episodio in cui recita anche il regista, Giulio Base; questo episodio è intitolato L'estraneo, e Giulio Base, oltre a dirigerlo, interpreta Gianni Matteucci. Hanno partecipato a questo episodio anche Mirca Viola, Martina Pinto e Luigi Di Fiore.


 
Copyright © 2017 FREE TV ONLINE - STREAMING TV ITALIANE. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

TRASMISSIONI TV