Home MATRIX PUNTATE

 

 

TV LOCALI

CLICCA MI PIACE PER VEDERE LA TV

MATRIX PUNTATE STREAMING

CLICCA TV LOGO E GUARDA I CANALI TV IN STREAMING GRATIS

Le puntate di Matrix in streaming online gratis. La trasmissione di Canale 5 di approfondimento e attualità condotta da Alessio Vinci è adesso disponibile sul tuo Pc, puoi rivedere le puntate di ieri, un archivio di highlights, tutto free e gratis nel tuo Pc.

Matrix è un programma di attualità e approfondimento giornalistico in onda su Canale 5, ideato da Enrico Mentana e da lui condotto dalla partenza, nel settembre 2005, fino al febbraio 2009, in seguito a dei dissidi tra Mentana e Mediaset. Mentana è stato sostituito da Alessio Vinci, ex direttore della redazione romana della CNN.

La trasmissione va in onda in seconda serata tre sere a settimana dal Centro Palatino di Roma. In ogni puntata è trattato un tema di prima pagina di stretta attualità, di cronaca, politica o spettacolo, con ospiti in studio e numerosi filmati; in particolare, le prime due sere sono dedicate all'attualità, quella del venerdì a temi più leggeri.

Storia Matrix
Mentana, dopo essere stato sostituito come direttore del TG5 (da lui fondato nel 1992) da Carlo Rossella per decisione aziendale, sbarca in seconda serata con un nuovo programma di informazione e approfondimento, in diretta concorrenza con Bruno Vespa ed il suo Porta a porta, sostituendo come fascia oraria il Maurizio Costanzo Show, che da oltre un decennio occupa la seconda serata dell'ammiraglia Mediaset. Per ideare e dirigere il programma, Mentana si è avvalso per le prime due stagioni della collaborazione di uno dei più affermati autori della tv italiana, Davide Parenti, già padre del fortunato show televisivo Le Iene.

Prima edizione

Il programma debutta il 5 settembre 2005, concludendo la sua prima stagione il 2 giugno successivo e riscuotendo successo e andanto in onda nelle seconde serate del lunedì, del mercoledì e del venerdì.

Nella prima edizione, il programma segue le Elezioni politiche 2006, affrontando dei confronti tra politici tra cui quelli tra Silvio Berlusconi e Francesco Rutelli, tra Silvio Berlusconi e Oliviero Diliberto, tra Gianfranco Fini e Francesco Rutelli, tra Piero Fassino e Giuseppe Pisanu. Saltarono i confronti tra Pierferdinando Casini e Gianfranco Fini e tra Francesco Rutelli e Piero Fassino, per protesta di quest'ultimi contro la decisione di Canale 5 di dedicare una puntata in prima serata di Terra! ad una intervista al premier uscente Silvio Berlusconi (puntata poi non andata in onda).

Sono stati sviluppati dei confronti anche per le elezioni Comunali di Milano del 2006, tra Letizia Moratti e Bruno Ferrante per le Comunali 2006 di Milano, andato in onda occasionalmente su Italia 1.
Gli autori di questa stagione sono il già citato Davide Parenti e Giovanni Benincasa.

Quarta edizione
Il 3 settembre 2008 parte la quarta edizione del programma, che si rivelerà la più burrascosa. Dopo l'autunno, trascorso senza particolari avvenimenti di rilievo riportati dal programma, il 9 febbraio 2009 si apprende della morte di Eluana Englaro, donna che ha vissuto in stato vegetativo per 17 anni in seguido ad un incidente stradale, il cui caso scatenò particolare clamore in Italia. Mediaset non ha concesso né a Mentana né al TG5 di trattare l'argomento in prima serata con uno speciale, né permettendo brevi finestre informative durante la normale programmazione di prima serata, né anticipando la chiusura del programma in prima serata stesso, una puntata del Grande Fratello 9. Per questo motivo, Mentana direttore editoriale di Mediaset, ha presentato le dimissioni da tale carica. Le dimissioni sono state estese dall'emittente anche alla conduzione e alla direzione del programma, che quindi è stato immediatamente sospeso dalla messa in onda.

Il programma tornerà in onda il 24 febbraio, con la conduzione di Alessio Vinci, proveniente dalla direzione della redazione romana della CNN. La prima novità dopo il cambio di conduzione è Matrix Live, che consiste in domande rivolte al Ministro Renato Brunetta via e-mail. Altra particolare puntata dello spettacolo è avvenuta il 7 aprile, quando il programma va in onda "sul campo", con il conduttore Alessio Vinci in diretta da L'Aquila, città devastata dal terremoto il giorno prima.
Il programma con l'addio di Mentana passerà sotto il controllo della testata Videonews.

 

Copyright © 2017 FREE TV ONLINE - STREAMING TV ITALIANE. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

TRASMISSIONI TV