Home LA GRANDE STORIA

 

 

TV LOCALI

CLICCA MI PIACE PER VEDERE LA TV

LA GRANDE STORIA

LA GRANDE STORIA STREAMING

 

I documentari de La Grande Storia in streaming gratis online in lingua italiana. Video selezionati dall'archivio Rai. Doc ita La Grande Storia finalmente free dal web sul tuo pc.

 

Diffusé par Adcash

 

 

crociere economiche.gif

 

La grande storia è un programma televisivo in onda su Raitre dal 1997 ad oggi. Il curatore del programma è Luigi Bizzarri con la collaborazione di Mauro Longoni e Nicola Vicenti. Uno degli autori più importanti del programma è lo storico Nicola Caracciolo, ma hanno collaborato al programma Italo Moscati  (autore della puntata intitolata "Il Paese mancato", sui grandi cambiamenti in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta), Alberto Melloni e Giovanni Sabbatucci (in qualità di consulenti storici), Enzo Antonio Cicchino, Nietta La Scala. Produttore esecutivo è Maria Carla Pennetta.

Il programma fa parte del "Progetto Storia" di Rai Tre che comprende altre trasmissioni come Correva l'anno ed Enigma.

Ogni puntata de "La Grande Storia" dura circa due ore ed è strutturata sottoforma di monografia, ripercorrendo avvenimenti, fenomeni e vite dei protagonisti che hanno fatto la storia del Novecento. I temi più indagati dal programma sono da sempre nazismo, fascismo e seconda guerra mondiale.

Elemento caratterizzante della trasmissione è lo stile diretto e meno enciclopedico rispetto ai documentari storici della Bbc. L'ampio uso di metafore, aneddoti, episodi e documenti che riguardano i protagonisti riesce a rendere il ritmo costantemente incalzante, motivo per cui la trasmissione - pur essendo di divulgazione scientifica - ottiene spesso ottimi risultati di audience.
È un racconto per immagini, musica e parole che viaggia sul filo della memoria, riporta indietro nel tempo, fa rivivere i momenti più significativi di una vicenda senza fine: la storia dell’uomo.

Sono puntate monografiche che indagano su questioni e aspetti della storia per ricostruire il mosaico complessivo dei fatti.

Tra le puntate che hanno lanciato definitivamente la trasmissione (tra il 2000 e il 2001) le due intitolate "I misteri del nazismo" e "I misteri del nazismo 2" sullo stretto rapporto dal regime di Adolf Hitler e il mondo dell'occultismo e dell'esoterismo (con la collaborazione dello storico Giorgio Galli).

Particolarmente seguite sono state (e sono ancora, se riproposte) le biografie dei Papi del Novecento tutte curate da Luigi Bizzarri: Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II. Le due puntate dedicate a Karol Wojtyla - trasmesse a fine 2006 - hanno avuto un ascolto non consueto per la rete e per un programma di storia.

Esiste anche una versione breve del programma chiamata "La Grande Storia Magazine", della durata di 50 minuti, inaugurata nella primavera del 2007. Al centro delle puntate temi più socio-economici e meno propriamente storici: per esempio la vita di Leo Longanesi o la storia del Festival di Sanremo.

Nell'edizione estiva del 2007, in onda dal 27 luglio per sei venerdì, il programma si occupa della storia umana di Padre Pio (puntata firmata da Nicola Vicenti), della vita di Sandro Pertini (da Alessandro Varchetta), dei cinquant'anni di rapporto tra politica e televisione (Edoardo Novelli), degli aiutanti e dei collaboratori di Adolf Hitler (Joseph Goebbels, Hermann Goering, Karl Dönitz e Adolf Eichmann, puntata di Alessandro Varchetta) e di Benito Mussolini (Roberto Farinacci, Italo Balbo, Achille Starace e Alessandro Pavolini, a cura di Enzo Antonio Cicchino). Infine, una puntata su casa Savoia, curata da Nicola Caracciolo.

2001
* I misteri del nazismo 2
* Gli ultimi samurai
* I campi della morte
* Irriducibili, una storia ai limiti dell'incredibile
* La guerra è finita
* Emigranti

2002
* Pio XII e gli ebrei
* Prigionieri di Stalin
* Padrini

2003
* Mussolini: L'ultima verita
* I misteri del comunismo
* La storia di Sandro Pertini

2004
* Operazione Odessa, la fuga dei gerarchi nazisti

2005
* La propaganda di Hitler
* La Roma di Mussolini

2006
* Giovanni Paolo II, la storia di Karol Wojtyla (prima parte)
* Giovanni Paolo II, la storia di Karol Wojtyla (seconda parte)
* Giovanni Paolo I, il Papa del sorriso
* Paolo VI, Il Papa dimenticato
* Il Papa buono
* Pio XII, Il principe di Dio
* Habemus papam! Storia dei Conclavi

2007
* Padre Pio. La Storia di un Santo
* Pertini
* Mi consenta. I politici e la TV
* Alla corte di Hitler
* Casa Savoia
* 1977 - Immagini per un diario ritrovato

2008
* Lourdes, la storia
* Madre Teresa. La piccola di Dio
* Padre Pio. La storia di un Santo
* Avanspettacolo
* La croce e la svastica
* Giovinezza. Dalla culla al moschetto
* Schutz Staffeln, la storia delle SS

2009
* Casa Windsor
* Per grazia ricevuta
* Giamburrasca & Co.
* Ultimi padrini
* Umberto II
* Oltre il Muro
* Il Concilio

2010
* Piersanti Mattarella, la buona battaglia
* Dittatura
* Alla corte di Mussolini[1]
* Propaganda

Per la serie "Archivi della Storia" sono state rimandate in ondia alcune vecchie puntate in replica, integrate da nuovi commenti e riflessioni, tra cui:

* Padre Pio
* Madonna di Lourdes
* Per grazia ricevuta
* La croce e la svastica
* I Savoia
* Mussolini: l'ultima verità

 

Copyright © 2017 FREE TV ONLINE - STREAMING TV ITALIANE. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

TRASMISSIONI TV