Home 90 MINUTO STREAMING

 

 

TV LOCALI

CLICCA MI PIACE PER VEDERE LA TV

90 MINUTO STREAMING

CLICCA TV LOGO E GUARDA I CANALI TV IN STREAMING GRATIS

90esimo minuto in diretta streaming online gratis. La trasmissione sportiva di Rai 2 è adesso disponibile sul tuo Pc.


90º minuto è una celebre trasmissione televisiva della RAI che trasmette una breve sintesi delle partite di calcio del campionato di calcio italiano di Serie A e di Serie B. Il programma fu lanciato per la prima volta il 27 settembre 1970 con il titolo originario di Novantesimo minuto.

Nel corso degli anni la trasmissione ha ricoperto un ruolo importante nel diffondere il calcio presso il grande pubblico, diventando un appuntamento fisso della domenica pomeriggio per milioni di sportivi italiani. Gli ascolti altissimi (toccando punte di 20 milioni negli anni settanta) hanno reso il programma un vero fenomeno di costume, favorito dal fatto che per molti anni 90º minuto fu la prima trasmissione domenicale a diffondere le azioni salienti delle partite di campionato.

La trasmissione venne ideata da Maurizio Barendson, Paolo Valenti e Remo Pascucci; il primo a condurla fu Barendson, che nel 1976 passò a Rai 2, dove ideò e condusse per alcuni anni Domenica Sprint: la conduzione del programma fu quindi affidata a Valenti, che la condusse sino al 1990, anno della sua morte.

Dopo la morte di Valenti (1990) la conduzione passò a Fabrizio Maffei e poi a Giampiero Galeazzi. Altre figure importanti nella storia della trasmissione sono quelle di Armando Pizzo e Ignazio Schino. Prima del 2005, le ultime due edizioni furono condotte da Paola Ferrari con la partecipazione di Giorgio Tosatti e Carlo Longhi, ed il programma era stato trasmesso sempre su Rai 1 (con un'unica eccezione in una puntata del 1999, quando fu spostato su Rai 2 per dare spazio su Rai 1 al Gran Premio di Formula 1 che andava in onda in contemporanea alle ore 18:00).

Con la frammentazione del calendario calcistico e la diffusione delle pay TV, il ruolo di 90º minuto ha perso inesorabilmente ascolti ed importanza. La trasmissione rischiò di scomparire dal palinsesto della televisione pubblica (la RAI) nel 2005, quando Mediaset acquistò i diritti per la trasmissione degli highlights delle partite di serie A e creò su Canale 5 un nuovo programma calcistico domenicale intitolato Serie A - Il grande calcio, che però, nonostante il cambio di conduzione da Paolo Bonolis ad Enrico Mentana a causa dei bassissimi ascolti, non ebbe grosso successo, tanto che nel 2006 le sintesi calcistiche furono spostate su Italia 1 all'interno della trasmissione Controcampo - Ultimo minuto. La RAI ottenne comunque l'acquisizione dei diritti per la trasmissione degli highlights delle partite di Serie B, mantenendo quindi il programma nel palinsesto della TV di Stato (rinominandolo 90º minuto - Serie B), il quale fu spostato su Rai 3 e condotto da Franco Lauro, assieme a Eugenio Fascetti e Vincenzo D'Amico in qualità di opinionisti e a Carlo Longhi, addetto alla moviola.

Il 31 agosto 2008 la trasmissione è ritornata a trasmettere i servizi sulle partite della Serie A su Rai 2 (in quanto su Rai 1 si è scelto di conservare il pubblico femminile di Domenica In).

La trasmissione nella sua storia ha vinto 3 Telegatti nel 1984, nel 1991 e nel 2001.

 

Copyright © 2017 FREE TV ONLINE - STREAMING TV ITALIANE. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

TRASMISSIONI TV