Come eliminare il cattivo odore dai tappeti: il rimedio che non ti aspetti

I tappeti sono complementi d’arredo capaci di decorare la casa in maniera unica. Spesso posizionati nelle zone di passaggio, sono esposti facilmente alla sporcizia e ai cattivi odori. Come tutti i tessuti, anche i tappeti possono impregnarsi di fumo, umidità, odori di animali e via dicendo. A volta una pulizia ordinaria non è sufficiente a eliminare tutti i cattivi odori.

Per fortuna, esistono dei rimedi casalinghi efficaci per profumare i tappeti e neutralizzare qualsiasi genere di odore. Si tratta di soluzioni a base di ingredienti completamente naturali, non nocive perciò per bambini, animali e gli altri abitanti della casa. Nelle prossime righe illustreremo i migliori metodi fai-da-te cattura odori che potrai adottare senza spendere una fortuna.

Ecco come eliminare il cattivo odore dai tappeti

Un rimedio infallibile, se si punta a eliminare tutti i cattivi odori trattenuti nei tappeti di casa, è l’uso del bicarbonato di sodio. Il modo migliore per utilizzarlo è cospargerlo sul tappeto, facendo attenzione a non trascurare nemmeno un angolino, e lasciarlo agire per una notte intera. Dopodiché, basterà passare velocemente l’aspirapolvere per ritrovarsi un tappeto come nuovo.

Altrimenti, potresti preparare una soluzione homemade a base di acqua, aceto di mele e oli essenziali. In un recipiente pieno a metà d’acqua dovrai versare dell’aceto di mele fino a riempirlo e poi aggiungere alcune gocce di un olio essenziale a tua scelta. Trasferisci la miscela in un falcone spray e spruzzala direttamente sul tappeto. Il cattivo odore sparirà come per magia!

Cattivi odori dei tappeti: altri consigli utili

Qualora il tappeto fosse impregnati di un odore persistente, come l’urina di un animale domestico, ti converrà provare con metodi più tosti. Il talco mentolato, per esempio, è un ottimo rimedio in grado di neutralizzare qualsiasi genere di odore, anche il più ostinato. Potrai distribuirlo su tessuto, lasciarlo agire per molte ore e poi rimuoverlo con l’aspirapolvere. Ecco, qu di seguito, altri suggerimenti utili per risolvere l’inconveniente dei cattivi odori:

  • pulisci regolarmente i tappeti con una scopa a vapore
  • i tappeti piccoli e non delicati possono essere lavati spesso in lavatrice
  • fai arieggiare i tappeti all’aria aperta

Quando è possibile dovresti fare asciugare i tappeti all’aperto: l’aria e il sole possono eliminare ogni residuo di odore intenso trattenuto fra le fibre del tessuto. Una buona abitudine, per evitare che nel tempo si accumulino sporcizia e odori sgradevoli è pulire i tappeti con una spazzola, l’aspirapolvere o il battipanni una o due volte alla settimana.

Se decidi di affidare la pulizia dei tuoi tappeti alla lavatrice, ti converrà prima leggere sempre con attenzione l‘etichetta e controllare che ci sia pubblicato il simbolo della vaschetta. Mentre tappeti realizzati con tessuti in poliestere, microfibra, cotone o ciniglia possono essere tranquillamente lavati in lavatrice, altri genere di tessuti, più delicati, è preferibile lavarli a secco.

Lascia un commento