Ormai è diventata una consuetudine dare in mano ai bambini i tablet per farli stare tranquilli, un’abitudine che moltissimi genitori adottano da qualche anno per non essere disturbati soprattutto nelle ore serali. Un’abitudine che fino a qualche decennio fa non esisteva, forse perchè senza questi dispositivi c’era più senso di famiglia.
Ci si ritrovava tutti seduti al tavolo ed i bambini ricevevano le giuste attenzioni, mentre oggi sono proprio i genitori i primi a voler passare del tempo sui social dedicando poco tempo ai figli e tenendoli buoni rifilandogli tra le mani i fatidici tablet, che molti non sanno influiscono negativamente sul sonno dei nostri piccini.
Cosa fa male del tablet ai bambini
Il primo effetto negativo che ha l’uso del tablet per i bambini è l’emissione della luce blu dello sfondo dell’apparecchio, che come dimostrato da molti studi, ritarda il rilascio della melatonina e cioè l’ormone del sonno, di conseguenza i bambini tarderanno a prendere sonno. Un’altra causa del mancato sonno è la concentrazione che i piccoli utilizzano nel guardare o giocare con il tablet.
Quindi questa abitudine può tenere tranquilli i bambini, ma i genitori dovranno poi fare i conti con il mancato sonno e ci vorrà molto più tempo del dovuto per vedere i propri figli addormentarsi e spesso quel sonno non è rilassante come invece dovrebbe essere e di conseguenza meno rigenerante.
Cosa accade ai bambini che utilizzano tablet
Come accennato, il troppo utilizzo del tablet da parte dei bambini porta a conseguenze negative sulla qualità del loro sonno a causa della luce blu emessa dal dispositivo e dalla troppa concentrazione che mettono nel guardarlo. Un sonno disturbato porta a diverse conseguenze negative nei nostri bimbi e queste possono essere:
- Nervosismo
- Poca concentrazione
- Problemi al sistema immunitario
Un sonno rilassato è indispensabile per tutti ma lo è ancor di più per i bambini in fase di crescita. In mancanza di questo aumenta durante la giornata il loro nervosismo diventando anche molto più irritabili. Inoltre la capacità di concentrarsi diminuisce drasticamente e di sicuro influisce sul loro rendimento a scuola. Infine col passare del tempo la mancanza di sonno notturno va a creare problemi sul sistema immunitario.
In conclusione, l’uso smisurato del tablet da parte dei bambini, soprattutto nelle ore serali è un’abitudine che i genitori devono assolutamente evitare per il bene dei propri figli, che a causa di diversi fattori dovuti al tablet non riescono ad avere un sonno rilassante, cosa che può portare a diverse problematiche per gli stessi bambini. Quindi è meglio dedicargli più tempo e ritornare alle sane e belle abitudini di quando la tecnologia non è entrata di prepotenza nella nostra vita.