I gerani sono da sempre una pianta ornamentale molto apprezzata che tra le sue caratteristiche ha quella di riuscire a rendere unici balconi e vasi come come giardini e orti anche per via del fatto che è un fiore che è da sempre i suoi colori a prescindere dal periodo dell’anno. Insomma sempre soddisfazioni.
Sono dei fiori che si possono gestire in modo davvero semplice anche se come per ogni cosa ci sono delle accortezze di cui tenere conto che non possono mai essere trascurate. Ad esempio il momento della potatura va tenuto sempre da conto, da quello dipende anche la crescita della pianta stessa.
Potare i gerani: che cosa fare?
Per potere riuscire a mantenere i gerani in salute bisogna sempre procedere alla potatura e quindi sapere in che modo farla, non è una cosa difficile ma di certo ci sta bisogno sempre degli strumenti giusti. Tanto per cominciare cercare di fare dei tagli che siano netti e quindi con una forbice affilata.
Poi cercare sempre di rimuovere quelle che sono i rami che si trovano alla base e quindi sono anche quelli più deboli e evitare sempre di potare in modo eccessivo anche per non correre il rischio di indebolire la pianta in modo del tutto ulteriore. E’ bene sempre potare le parti che sono secche e malate.
E ancora
Eliminando le parti della pianta che sono malate si può dare la possibilità alla pianta stessa di crescere con maggiori energie e anche con la consapevolezza di potere essere sempre equilibrata e nel modo giusto. Ma non finisce qua, un altro elemento a cui prestare attenzione è il periodo che si divide in due.
- Potare i gerani
- quale periodo è quello giusto
- a che cosa stare attenti
La potatura autunnale è quella più stringente, per capirci quella in cui si vanno ad eliminare le parti che non sono più sane per poi avere una fioritura abbondante e al tempo stesso rigogliosa, diversa è poi la potatura primaverile che invece è una potatura di mantenimento e quindi più leggera e al tempo stesso delicata.
Il periodo che di certo è sconsigliato è quello invernale anche per via del fatto che la pianta non ha davvero il tempo di guarire nel modo giusto per via del troppo freddo. Con queste piccole accortezze non si hanno problemi di nessun genere e la pianta cresce davvero in maniera giusta e equilibrata e specialmente sana.