Home DOC CORPO UMANO

TV LOCALI

CLICCA MI PIACE PER VEDERE LA TV

DOCUMENTARI SUL CORPO UMANO
Indice
DOCUMENTARI SUL CORPO UMANO
PARTE 2
Tutte le pagine

DOCUMENTARI CORPO UMANO STREAMING

 

Documentari gratis in italiano sul corpo umano selezionati da Youtube, Megavideo, Megaupload. Il sistema nervoso,  il sistema scheletrico, il sistema muscolare, il sistema endocrino, la fisiologia, l'apparato digerente ed escretore,  l'apparato respiratorio,  circolatorio,  riproduttivo, l'occhio e l'orecchio e molto altro.


crociere economiche.gif


 

Diffusé par Adcash

 

IL CORPO UMANO - DOC ITA STREAMING PARTE 1

Il corpo umano è l'intera struttura fisica dell'organismo umano. Il corpo umano consiste in una testa, un collo, un torso, due braccia e due gambe. L'altezza media di un umano adulto è di circa 1,77 metri. La taglia è significativamente determinata dal sesso. La tipologia (grasso, magro, alto, minuto ecc.) e la composizione del corpo sono influenzate da fattori post-nascita come la dieta  e l'esercizio fisico, ma rimangono legati al patrimonio genetico dell'individuo.
Prima che l'essere umano raggiunga l'età adulta, il corpo consiste in 100.000 miliardi di cellule. Ognuna è parte di un sistema o un apparato di organi il cui scopo è consentire le funzioni vitali essenziali. I sistemi di organi del corpo umano includono: il sistema circolatorio, sistema immunitario, sistema respiratorio, sistema digestivo, sistema urinario, sistema muscolare, sistema scheletrico, sistema nervoso, sistema endocrino ed il sistema riproduttivo maschile e femminile.
Spesso, con "corpo" ci si riferisce sia al corpo umano quando è ancora in vita sia, per estensione del termine, quando è morto, ovvero quando si parla di cadavere.

 

IL CORPO UMANO - DOC ITA STREAMING PARTE 2

 

IL CORPO UMANO - DOC ITA STREAMING PARTE 3

 

IL CORPO UMANO - DOC ITA STREAMING PARTE 4

 

IL CORPO UMANO - DOC ITA STREAMING PARTE 5

 

 



Documentario sul Sistema Nervoso (parte 1/3)

Struttura e funzionamento del cervello -  (Coronet Instructional Film)

Per sistema nervoso si intende un'unità morfo-funzionale caratterizzata da un tessuto altamente specializzato nell'elaborazione di segnali bioelettrici. Nei Vertebrati, un'altra caratteristica fondamentale del sistema nervoso sta nella sua duplice collocazione anatomica: distinguiamo un nevrasse, collocato all'interno di un rivestimento costituito da tre strati fibro-vascolari (meningi) situato all'interno del cranio sistema extranevrassiale che comprende tutte le strutture che decorrono all'esterno dello scheletro osseo. La presenza del rivestimento meningeo fa distinguere due grandi spazi bio-umorali in cui il Sistema Nervoso è immerso: il liquido cerebrospinale e lo spazio extravascolare. Inoltre il sistema nervoso ha il compito di coordinare le diverse funzioni dei nostri organi. Le cellule nervose sono dotate di sensibilità che permette di ricevere, riconoscere e trasmettere tutti gli stimoli fisici e chimici provenienti dall'esterno e dall'interno del nostro organismo. L'interfaccia che viene a costituirsi tra i due ambienti è detta barriera ematoliquorale (BEL). Il tessuto nervoso è composto da tre elementi fondamentali:

1. la cellula nervosa (neurone) composta da un soma, detto anche corpo cellulare, e dai suoi prolungamenti (assone o neurite e i dendriti).
2. nel nevrasse la glia, ovvero tutte le cellule non nervose, che distinguiamo in astroglia, oligodendrooglia ed ependimoglia e nel nervo periferico la cellula di Schwann.
3. il tessuto connettivo fibroso e i vasi venosi e arteriosi.

La distinzione tra sistema nervoso centrale e periferico fa riferimento alla provenienza dei prolungamenti della cellule nervose ed al fatto che il rivestimento dei prolungamenti (assoni e/o dendriti) sia costituito dagli oligodendrociti (mielina centrale piuttosto che dalle cellule di Schwann (mielina periferica).

Microscopicamente distinguiamo i seguenti organi del Sistema Nervoso:
* centrale
o encefalo
+ telencefalo
+ diencefalo
+ cervelletto
+ tronco dell'encefalo
o midollo spinale
* periferico
o radici spinali
o plessi, gangli prevertebrali, gangli paraverebrali
o tronchi nervosi o nervi propriamente detti, con i loro rami terminali e collaterali.

Il sistema nervoso compie tre principali funzioni: sensoriale, integrativa (che include: pensiero, memoria, ecc.), motoria.
In senso lato possiamo attribuirgli un ruolo "computazionale" di informazioni che viaggiano sotto forma di perturbazioni del potenziale di membrana delle cellule e che vengono elaborate nell'ambito di complessi sistemi di accoppiamento tra evento elettrico ed eventi biochimici entro dei compartimenti specifici dello spazio intercellulare che chiamiamo sinapsi.

 

Documentario sul Sistema Nervoso (parte 2/3)

Struttura e funzionamento del sistema nervoso -  (Coronet Instructional Film)

 

Documentario sul Sistema Nervoso (parte 3/3)

Struttura e funzionamento del sistema nervoso -  (Coronet Instructional Film)

 

 



Documentario sul sistema Scheletrico (parte 1/2)

Struttura e funzionamento dello scheletro: ossa e articolazioni - (Coronet Instructional Film)

Lo scheletro è una struttura rigida formata da un insieme  di ossa che sostiene il corpo umano. Alla nascita lo scheletro umano presenta circa 270 ossa[1]; da adulti le ossa si riducono a 206 in quanto, durante lo sviluppo, alcune ossa si uniscono tra di loro e vanno a formarne uno solo. Questo numero è sottoposto a una varietà di differenze anatomiche; per esempio, una piccola parte della popolazione umana possiede una costa in più, oppure una vertebra lombare.
In un essere adulto medio, lo scheletro rappresenta circa il 20% del peso corporeo.
Lo scheletro può essere suddiviso in assile (ossa della testa e ossa del tronco) e appendicolare (ossa degli arti, cintura scapolare e cintura pelvica)
Le funzioni dello scheletro sono molteplici:
* sostegno
* protezione di parti molli e delicate, come nella scatola cranica e nella gabbia toracica
* equilibrio, insieme a muscoli e articolazioni e sotto il controllo dei nervi
* movimento, essendo strettamente connesso ai muscoli
* emopoietica, ovvero la produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine tramite il midollo osseo
* plastica, in quanto dà forma al corpo
* deposito di sali minerali

 

Sistema Scheletrico (parte 2/2)

Struttura e funzionamento dello scheletro: ossa e articolazioni - (Coronet Instructional Film)

 

 



Documentario Sistema Muscolare in streaming (parte 1/2)

Struttura e funzionamento dei muscoli striato, liscio e cardiaco del corpo umano

Il sistema muscolare è l'insieme di tessuti che permette la locomozione del soggetto e lo scorrimento di sostanze organiche interne come sangue e cibo. Nei Vertebrati il sistema muscolare è costituito da due tipologie di muscoli:
* muscoli volontari (circa 400), che sono di natura striata e che permettono il movimento del soggetto. Sono legati alle ossa tramite tendini e vengono spesso indicati anche come muscoli scheletrici
* muscoli involontari, che sono invece di natura liscia. Vengono detti anche muscoli viscerali perché si trovano a ricoprire gran parte delle pareti degli organi interni, come nel tratto digestivo, nella vescica, nei dotti, nelle arterie, nelle vene, ecc.
Fa eccezione il muscolo cardiaco (detto anche miocardio), di natura involontaria ma di struttura striata.
Insieme al sistema scheletrico forma l'apparato locomotore, di cui è la parte attiva. Dal punto di vista della funzione motoria è possibile distinguere muscoli deputati alla statica, in particolare i muscoli della parte posteriore del corpo, e deputati alla dinamica, rappresentati grossomodo dai muscoli della parte anteriore.
Importantissima è la correlazione col sistema nervoso, il quale partecipa alla contrazione muscolare.

 

Documentario Sistema Muscolare in streaming (parte 2/2)

Struttura e funzionamento dei muscoli striato, liscio e cardiaco del corpo umano

 

 



Documentario sull'apparato digerente in streaming (parte 1/2)

Struttura e funzionamento dell'apparato digerente (faringe, esofago, stomaco, intestino, ano) - parte 1 (Coronet Instructional Film)

L'apparato digerente di ogni essere vivente ha il compito di accogliere, digerire e assimilare sostanze nutrienti ed espellere quelle in eccesso nonché le scorie, non utili al metabolismo.

 

Documentario sull'apparato digerente in streaming (parte 2/2)

Struttura e funzionamento dell'apparato digerente - parte 2 (Coronet Instructional Film)

 

 

 



Documentario sull'apparato respiratorio in streaming (parte 1/2)

Struttura e funzionamento dell'apparato respiratorio - parte 1 (Coronet Instructional Film)

L'apparato respiratorio è una struttura anatomica atta alla respirazione, costituita dai polmoni e dalle vie aeree; permette gli scambi gassosi di ossigeno ed anidride carbonica con l'emoglobina  ed il plasma del sangue secondo un processo chiamato ematosi.

 

Documentario sull'apparato respiratorio in streaming (parte 2/2)

Struttura e funzionamento dell'apparato respiratorio - parte 2 (Coronet Instructional Film)

 

 


 

 



Documentario sull'apparato circolatorio in streaming (parte 1/2)

Struttura e funzionamento del cuore - parte 1 (Coronet Instructional Film)

L'apparato cardiovascolare è formato da organi cavi di tipo vascolare:
1. Cuore, è un organo o “muscolo" che rilassandosi (diastole) e contraendosi (sistole), dà la spinta al sangue, come una grande pompa.
2. Vasi sanguigni, conducono il sangue
1. Arterie (conducono il sangue dal cuore ai tessuti)
2. Vene (conducono il sangue dai tessuti al cuore)
3. Capillari (permettono gli scambi sangue/tessuti/sangue)
Una delle caratteristiche più sorprendenti del sistema circolatorio dei vertebrati è il letto capillare, una fitta rete che collega il circuito arterioso e quello venoso della circolazione. Il lato arterioso di ciascun letto capillare porta il sangue ossigenato via dal cuore, verso i capillari. Il sangue povero di ossigeno continua poi a muoversi attraverso il letto verso il lato venoso.

 

Documentario sull'apparato circolatorio in streaming (parte 2/2)

Struttura e funzionamento del cuore - parte 2 (Coronet Instructional Film)

 

 

 



Documentario sull'apparato riproduttivo in streaming (parte 1/2)

Struttura e funzionamento del pene e della vagina -  (Coronet Instructional Film)

L' apparato genitale rappresenta quell'insieme di organi fisiologici  preposti alla riproduzione negli animali superiori.
Anatomia
L'apparato genitale è composto da tre organi distinti:
* Le gonadi, rappresentate dai testicoli nei maschi e dalle ovaie nelle femmine.
* Gli organi genitali esterni.
* I gonodotti.

 

Documentario sull'apparato riproduttivo in streaming (parte 2/2)

Struttura e funzionamento del pene e della vagina -  (Coronet Instructional Film)

 

 

 



 

Documentario sull'apparato escretore in streaming (parte 1/2)

Struttura e funzionamento del cuore - (Coronet Instructional Film)

In anatomia, apparato deputato alla escrezione. Filtra il sangue, eliminando da questo le sostanze in eccesso o dannose e riassorbendo quelle necessarie all’organismo. Il prodotto finale derivante dall’attività dell’apparato escretore, o urinario, è un fluido detto urina.

ANATOMIA

L'apparato escretore comprende: i reni, due organi a forma di fagiolo collocati nell'addome in posizione posteriore, ai lati della colonna vertebrale; gli ureteri, due canali che fuoriescono dai reni e scendono verso un organo a forma di sacco, la vescica, che sbocca verso l'esterno mediante un breve condotto, l'uretra.

FISIOLOGIA

La produzione di urina avviene mediante un processo di filtrazione del sangue e di elaborazione di un ultrafiltrato. Tale processo avviene a livello dei nefroni, che costituiscono l’unità funzionale del rene. Lungo il tubulo del neurone avviene il riassorbimento di acqua e di sostanze utili per l’organismo, come glucosio, amminoacidi e sali; ciò che invece potrebbe risultare nocivo e deve essere eliminato entra nella composizione del prodotto finale, l’urina. Tra le sostanze eliminate vi possono essere anche residui di farmaci, additivi alimentari, pesticidi e ormoni eventualmente presenti negli alimenti. Il funzionamento dell’apparato escretore è regolato dal sistema endocrino. Il riassorbimento dell’acqua ha una fondamentale importanza per l’omeostasi osmotica, ovvero per il mantenimento nell’organismo di una costante concentrazione dell’acqua e dei sali in essa disciolti; ciò è in relazione anche con il valore della pressione sanguigna. L’ormone antidiuretico, o ADH, secreto dall’ipotalamo e accumulato nell’ipofisi posteriore, agisce sulla permeabilità delle pareti dei tubuli lungo i quali avviene il riassorbimento dell’acqua e, quindi, sul riassorbimento stesso. Una diminuzione del volume di acqua presente nell’organismo, e l’aumento della sua concentrazione, innescano una maggiore liberazione di ADH e un maggiore riassorbimento di acqua. Il passaggio dell'urina dalla vescica all'uretra avviene mediante l'apertura involontaria di uno sfintere (cioé di un anello di muscolatura) posto tra la vescica e l'uretra; il rilascio dell'urina verso l'esterno è invece volontario (vedi Sistema nervoso) e avviene attraverso il rilassamento di uno sfintere situato nell'uretra. Prima di raggiungere il controllo dello sfintere urinario, i bambini fino all'età di 30 mesi circa eliminano l'urina ogni volta che la vescica si riempie.

 

Documentario sull'apparato escretore in streaming (parte 2/2)

Struttura e funzionamento del cuore - (Coronet Instructional Film)

 

 

 



Documentario sull'occhio umano in streaming (parte 1/2)

Struttura e funzionamento dell'occhio, della retina, dell'iride, del bulbo, del cristallino, dell'umor vitreo - (Coronet Instructional Film)

L'occhio è un organo di senso che fa parte dell'apparato visivo. Esso invia un segnale al nervo ottico e da questo al cervello.
Il nostro occhio non è in grado di captare le onde luminose  di lunghezza d'onda superiore a quella del rosso (infrarosse) e di lunghezza inferiore a quella del viola (ultraviolette). Molti insetti sono in grado di vedere lunghezze d'onda luminose diverse da quelle percepite dall'essere umano. Ad esempio, si è scoperto che le api percepiscono i raggi ultravioletti, ma non percepiscono quelli rossi, che noi vediamo. Gli uccelli sono perfettamente in grado di distinguere i colori, tanto che quelli del loro piumaggio sono spesso elementi di riconoscimento del sesso.

 

Documentario sull'occhio umano in streaming (parte 2/2)

Struttura e funzionamento dell'occhio, della retina, dell'iride, del bulbo, del cristallino, dell'umor vitreo - (Coronet Instructional Film)

 

 

 



Documentario sull'apparato endocrino in streaming (parte 1/2)

Struttura e funzionamento delle ghiandole che compongono il sistema endocrino - parte 1
(Coronet Instructional Film)

L'apparato endocrino o sistema ormonale è rappresentato da un insieme di ghiandole e cellule (dette ghiandole endocrine e cellule endocrine) le quali secernono delle sostanze proteiche  o lipidiche  chiamate ormoni. Il sistema endocrino gestisce il funzionamento dell'organismo umano o animale in collaborazione con il sistema nervoso.

Gli ormoni vengono emessi dal citoplasma delle cellule, dove sono contenuti in granuli o vescicole, e riversati direttamente nel tessuto circostante e/o nel torrente circolatorio, da dove raggiungono successivamente gli organi bersaglio dove esplicano la loro specifica azione. Ogni ormone raggiunge attraverso il sangue tutti i punti dell'organismo, ma ha poi azione solo sulle cellule dotate di opportuni recettori. Ad esempio l'ormone insulina rilasciato dalle ghiandole endocrine del pancreas agisce su recettori cellulari che determinano l'apertura di canali appositi per l'assorbimento del glucosio, fondamentale nutriente da cui le cellule ricavano energia, determinando un abbassamento della glicemia. Un singolo ormone può espletare il suo compito in più sedi e compiti diversi in sedi differenti, persino compiti opposti come è il caso, ad esempio, dell'adrenalina, che mentre aumenta il flusso sanguigno ai muscoli scheletrici lo riduce in corrispondenza del tratto gastrointestinale.

 

Documentario sull'apparato endocrino in streaming (parte 2/2)

Struttura e funzionamento delle ghiandole che compongono il sistema endocrino - parte 2
(Coronet Instructional Film)

 

 

 

 



Documentario ed appunti sulla fisiologia in streaming (parte 1/2)

Funzioni ed interazioni tra i principali sistemi ed apparati che compongono il corpo umano.

La fisiologia è la disciplina  biologica  che studia il funzionamento degli organismi viventi. È una scienza integrata che utilizza principi chimico-fisici per spiegare il funzionamento degli esseri viventi, siano essi vegetali o animali, mono o pluricellulari. L'etimologia della parola deriva dalle parole greche "φύσις" e "λόγος" tradotte come "discorso sui fenomeni naturali".
La fisiologia opera su diversi livelli, occupandosi sia dei meccanismi di base a livello molecolare sia di funzioni di cellule e organi, come pure dell'integrazione delle funzioni d'organo negli organismi complessi.
A seconda della branca specialistica la fisiologia si avvale delle conoscenze di numerose discipline, oltre alle già citate chimica e fisica, quali biochimica, biologia molecolare, anatomia, citologia, e istologia e costituisce la base fondamentale per numerose altre quali la patologia, la farmacologia e la tossicologia.
La fisiologia comprende varie branche tra cui:
* Fisiologia animale: studia i fenomeni e i meccanismi associati alle funzioni degli animali.
* Fisiologia applicata: studia la capacità umana d'interagire con l'ambiente esterno.
* Fisiologia comparata: studia le somiglianze e le differenze delle diverse specie animali.
* Fisiologia patologica: studia le modificazioni delle funzioni in seguito ad una patologia.
* Fisiologia umana: studia i fenomeni e i meccanismi associati alle funzioni degli esseri umani.
* Fisiologia cellulare: studia i meccanismi associati al funzionamento delle cellule e le loro interazioni con l'ambiente.
* Neurofisiologia: studia il funzionamento del sistema nervoso sia a livello cellulare che sistemico.
* Fisiologia dello sviluppo: studia i meccanismi e le fasi che conducono un organismo alla maturità riproduttiva.
* Fisiologia vegetale: studia i fenomeni e i meccanismi associati alle funzioni dei vegetali.

 

Documentario ed appunti sulla fisiologia in streaming (parte 2/2)

Funzioni ed interazioni tra i principali sistemi ed apparati che compongono il corpo umano.

 

Leggi anche

Copyright © 2024 FREE TV ONLINE - STREAMING TV ITALIANE. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

TRASMISSIONI TV