Finanziare una start-up non è molto semplice e si tratta sicuramente di una sfida costante per ogni founder. La prima cosa da fare è avere accesso al capitale ma ciò può risultare davvero difficile, soprattutto trovare dei finanziatori che sono disposti ad investire su un progetto. Si tratta sì di una cosa difficile, ma non impossibile.
In questo articolo andremo a vedere come finanziare nel modo giusto una start-up, andando a vedere quali sono le fonti di finanziamento più comuni e anche quelle meno conosciute, in modo tale da ottenere una guida completa e soprattutto conoscere le varie difficoltà di questi finanziamenti non proprio facilissimi da ottenere.
Startup: chi finanzia?
Prima di andare a vedere quali sono le fonti di finanziamento dobbiamo innanzitutto capire quali potrebbero essere i potenziali finanziatori. Essi possono essere divisi in tre categorie principali, ovvero abbiamo i finanziatori interni, quelli esterni e le istituzioni finanziarie. Quelli interni vanno ad includere gli stessi fondatori e soci dell’azienda, i quali possono andare ad investire i risparmi.
I finanziatori esterni invece sono quelli privati, i fondi venture capital e simili mentre le istituzioni finanziarie sono invece le banche o degli enti finanziatori. Inoltre, ci sono diverse tipologie di finanziamento che possono essere suddivisi in vari gruppi differenti che andremo a vedere in seguito nel dettaglio, così da capirne di più.
Tipologie di finanziamento: ecco quali sono
Come stavamo dicendo come ci sono vari finanziatori esistono anche vari tipi di finanziamento che possono essere diversi in base ai fondi che si vanno ad utilizzare. Ovviamente dovremmo scegliere quello che più ci soddisfa e riesca a soddisfare le nostre esigenze e per la nostra start-up andiamo quindi a vedere quali sono queste tipologie di finanziamento:
- Bootstrapping;
- FFF;
- Bandi per Startup;
- Premi e grant.
I primi sono il modo più immediato per andare a finanziare una start-up, perché si vanno ad utilizzare dei risparmi personali. Questa tipologia di finanziamento di solito viene utilizzata nelle fasi iniziali.abbiamo poi quella FFF, ovvero la famiglia gli amici e i folli che ci permettono di andare a finanziare le start-up.
ci sono poi i bandi di finanza che ci offrono dei capitali a fondo perduto. In questo caso si deve andare ad compilare e presentare una domanda per ottenere questa agevolazione. Inoltre, ogni anno sono presenti centinaia di competizioni per queste start-up che vanno ad offrire dei premi monetari, che ci permettono di finanziare attraverso delle offerte di enti governativi o anche di organizzazioni private.