Non pensare che le monete che trovi nel tuo portafoglio possano valere solo il loro prezzo nominale. Sì, perché potresti contenere alcune tipologie di monete da 2 euro che valgono davvero una fortuna. Si tratta di monete commemorative, per lo più, coniate in edizione limitata per un breve periodo e fanno impazzire i collezionisti.
Tra tutte, la moneta dedicata a Grace Kelly è la vera regina. Emessa nel 2007 del Principato di Monaco per il venticinquesimo anniversario della morte dell’iconica attrice e principessa, è simbolo di rarità ed eleganza. Solo 20001 esemplari sono stati coniati, e oggi il suo valore può toccare i 5 mila euro.
Perché alcune monete valgono così tanto?
Il mondo della numismatica, cioè la collezione di monete, non è così diverso da qualsiasi altro tipo di collezionismo. Diciamo che la maggior parte dei fattori che rendono un oggetto ricercato sono simili, per questo chi colleziona monete di valore, colleziona anche altri tipi di oggetti che possono essere altrettanto preziosi.
Il valore della moneta non è casuale, ma dipende da fattori ben precisi, come la rarità, lo stato di conservazione, gli errori di conio e l’importanza storica. Possiamo comunque affermare che questi fattori sono sempre una conseguenza dell’altra, in quanto una moneta rara è sempre legata al suo contesto storico, all’errore di conio e alo suo stato di conservazione.
Ecco le monete che devi controllare subito
Oggi il mercato numismatico è in fermento. Le monete dell’area euro, con le loro tirature limitate e design commemorativi, sono un terreno fertile per appassionati e investitori. Le monete monegasche, in particolare, sono un must per i collezionisti, grazie alla loro tiratura limitata e alla fama che le accompagna. Ma ecco quali monete da controllare subito:
- Grace Kelly di Monaco.
- Allargamento UE (2 euro filandesi).
- Monete del Vaticano e di San Marino.
- Monete tedesche del 2006 con errori di conio.
Se pensi di avere tra le mani una moneta da due euro di valore superiore a quello suo nominale, non perdere tempo, fattela valutare da un esperto numismatico che con la sua conoscenza riuscirà a intercettare tutte le caratteristiche uniche della moneta, dando anche una certa valutazione e un possibile prezzo di vendita.
Chi avrebbe mani pensato che una moneta da 2 euro potesse nascondere un valore così grande? Questi piccoli tesori raccontano storie, celebrano personaggi e, soprattutto, possono cambiare la vita di chi li possiede. Che tu sia un collezionista o semplicemente curioso, controllare il portafoglio potrebbe essere un’ottima idea. Magari il tuo prossimo colpo di fortuna è già nelle tue tasche.