Home BLOG I 6 migliori documentari su svapo e sigarette elettroniche

TV LOCALI

CLICCA MI PIACE PER VEDERE LA TV

I 6 migliori documentari su svapo e sigarette elettroniche

 

Si sente spesso parlare di svapo, di e-cig. La sigaretta elettronica è diventata la nuova moda del momento. Abbiamo spesso assistito a dei confronti e a delle diatribe sulla sua reale capacità di disintossicare i tabagisti dalla loro dipendenza alla nicotina.

 

In molti casi la e-cig ha infatti sostituito la sigaretta tradizionale, dal momento che vengono proposti liquidi con percentuale minima di nicotina e da una resa aromatica altissima (come ad esempio per il modello Minifit MAX).

Questa fama che ha assunto nel corso degli anni, ha fatto sì che diventasse fonte di ispirazione anche nel mondo del cinema. Sulle più importanti piattaforme streaming puoi trovare alcuni documentari sullo svapo e sulla sigaretta elettronica.

Ecco i titoli dei migliori di questi docu-film a tema sigaretta elettronica.

 

A Billion Lives: The First Vaping Documentary

migliori-documentari-svapo-sigaretta-elettronica-a-billion-lives

Realizzato da Aaron Biebert, il documentario descrive tutto quello che bisogna sapere sul mondo dello svapo, ma dal punto di vista dei tabagisti. Viene infatti ricreata una sorta di proiezione futura, in cui più di un miliardo di persone moriranno di fumo in questo secolo.

Nella prima parte del documentario viene analizzata l’industria del tabacco, e le conseguenze che i prodotti hanno portato sulle persone. Nella seconda parte si passa invece all’arrivo in commercio delle sigarette elettroniche, mentre l’ultima tratta di come l’industria del tabacco stia al passo con il mercato in continua evoluzione dello svapo.

Guardare il documentario dal punto di vista del fumatore, lascia capire con maggiore contezza il rischio che si corre svapando, e al contempo il progresso improvviso che questo settore ha avuto nel giro di poco tempo.

 

Broken

Broken è una serie di documentari Netflix, divisa in quattro episodi, ognuno dei quali è rappresentato da un documentario investigativo. Nel secondo episodio in particolare, viene analizzata l’industria delle sigarette elettroniche e il rapporto degli adolescenti con lo svapo. E' stato messo in evidenza come il progresso dei social ha portato ad un rapido sviluppo della sigaretta elettronica soprattutto tra gli adolescenti.

L’intera puntata si concentra sull’epidemia connessa alle e-cig, andata in onda solo un mese prima dell’ondata di patologie che sembravano essere connesse allo svapo negli USA. In America infatti c’è una situazione particolare, la regolamentazione sui filtri e il liquidi delle ecig è poco severa, per cui alcuni risultano essere veri e propri nemici della salute. Questa situazione poco nota, ha portato molti svapatori ad ammalarsi da EVALI (patologia polmonare), tra i quali molti giovani.

Nel corso della puntata vengono proposti spezzoni di interviste di funzionari e i legislatori, che stanno combattendo affinché si possano applicare delle tattiche proibizioniste per combattere l’ubiquità dei prodotti da svapo aromatizzati.

 

Beyond the Cloud

Questo documentario del 2016 nasce dalla creatività di due registi francesi, Ghyslain Armand e Sébastien Duijndam, che decidono di affrontare il tema dello svapo. È Armand che narra, e racconta tutto ciò che bisogna sapere sulla sigaretta elettronica.

Nel documentario vedremo numerose interviste realizzate nei confronti di dirigenti delle aziende produttrici di tabacco, imprenditori, politici e sostenitori della salute sul perché le istituzioni, la sanità pubblica, si stanno gradualmente aprendo allo svapo.

È importante visualizzare questo documentario perché in un contesto simile c’è bisogno di pubblicità più positiva, un documentario sul mondo dello svapo.

 

Vape Life Documentary – EP1|EP2

migliori-documentari-svapo-sigaretta-elettronica-vape-life

Vale Life si compone di due parti, primo e secondo episodio. Vengono considerate tutte le caratteristiche della sigaretta elettronica, la tecnologia, l’industria, la comunità e la cultura. Nel primo episodio, si mette in evidenza il motivo per cui una persona sviluppa la dipendenza da tabacco, e perché la somministrazione di nicotina influenza la nostra psiche.

Per il secondo episodio, che è più breve, si pone invece l’attenzione sull’invenzione e sul funzionamento delle e-Cigs. Si tratta di un docu-film, di breve durata e idealeper chi è interessato all’argomento, ma non ha una quantità eccessiva di tempo libero.

 

E-Cigarettes: Welcome Back, Big Tobacco – the fifth estate

Questo nello specifico è un documentario di origine canadese che ha messo in evidenza come l’Inghilterra ha posto in essere nella sua politica dei provvedimenti specifici per le sigarette elettroniche e come il Canada ne potrebbe seguire l’esempio.

Si analizza poi la dimensione globale raggiunta dallo svapo e si mette a confronto la tradizionale sigaretta con quella elettronica. Chi fa l’intervista, Mark Kelley pone domande difficili, che riguardano soprattutto le sigarette in competizione con le alternative “a rischio ridotto”. Questo al solo scopo di dare agli spettatori un punto di vista preciso, su tutti i fronti. Per coloro che cercano informazioni recenti sul tabacco e sullo svapo, questo documentario è perfetto per dare una completa visione.

 

E-Cigarettes: Miracle or Menace? – Horizon: E-Cigarettes – BBC Two

Dritto dritto dalla BBC, Michael Mosley propone un documentario che analizza nel profondo lo svapo e il suo potenziale. Analizzando il suo punto di vista come non fumatore, Mosley testa una sigaretta elettronica con liquido in nicotina per capire effetti e sensazioni rese dalle svapo.

Dopo aver usato il dispositivo per un pò di tempo, testimonia che la nicotina non compromette le sensazioni complessive, né le singole prestazioni. Tale documentario desta molto interesse per chi vuole un pare più soggettivo, ma diretto, sullo svapo e sui suoi effetti.

 

Leggi anche

Copyright © 2024 FREE TV ONLINE - STREAMING TV ITALIANE. Tutti i diritti riservati.
Joomla! รจ un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

TRASMISSIONI TV